Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
Guide e Tutorials:indexed
I files di risorse (Prima parte)

Spesso si rende utile l'utilizzo di files di risorse ossia files archivio che contengono una serie di stringhe, immagini bitmap files audio, files avi, o altri elementi di svariato tipo. Questo permette ad esempio di includere tutte le icone, o i files .wav o qualsiasi altro dato di cui fa uso l'applicazione in tale file, in modo da renderle invisibili all'utente.
E' questo quindi un modo per fondere un progetto scritto in Visual Basic con le risorse di cui fa uso.
Attraverso il file di risorse è poi possibile creare una o più tabelle di stringhe che rappresentano una stringa di testo in lingue differenti. E' in questo modo molto più agevole la localizzazione dell'applicazione che si andrà a distribuire.
Allo scopo di accedere a tali dati in modo logico, viene assegnato ad ogni elemento che compone il file un identificatore univoco.
In base al tipo di dato archiviato si potrà quindi avere un identificatore sottoforma di intero a 32 bit (Long) oppure in forma di stringa di testo (String).
Nonostante questo archivio sia praticamente illimitato, non è possibile compilare un progetto che faccia riferimento a più files .res.
Vediamo adesso come aggiungere un file di risorse ad un qualsiasi progetto sviluppato in Visual Basic.
A tale scopo dovremo aprire l'Editor di Risorse.
L'Editor di Risorse è richiamabile cliccando sulla voce Aggiunte nel menu principale di Visual Basic come mostrato nella figura sottostante.


Nel menu a discesa selezionare quindi Gestione Aggiunte e dalla finestra che apparirà contrassegnare col segno di spunta la casella corrispondente alla voce 'Editor di Risorse'.
Selezionare la casella 'Caricato/scaricato' in modo che accanto alla voce 'Editor di Risorse' appaia il testo 'Caricato' ed infine premere il pulsante OK.
La figura qui sotto rappresenta graficamente questa operazione.


L'Editor di risorse si presenta come una finestra recante l'icona di una cartella.
Inizialmente tale cartella si presenta vuota, in quanto ancora non è stato aggiunto alcun dato al quale si vuole far riferimento nel progetto che si sta sviluppando.
Per fare un'esempio di come integrare un progetto sviluppato in Visual Basic con un file .res, importiamo prima di tutto l'immagine in formato bitmap 'bollicine.bmp' contenuto nella directory "C:\WINDOWS".
Si dovrà quindi premere il pulsante sulla toolbar dell'Editor di Risorse che rappresenta un'immagine bitmap, come mostrato qui sotto.


Verrà visualizzata la finestra 'Apri' di Windows attraverso la quale si potrà cercare il file immagine che s'intende importare. Nell'esempio che abbiamo fatto il file è contenuto nella directory "C:\WINDOWS". Dopo aver sfogliato la suddetta directory, trovare il file 'bollicine.bmp' e premere il pulsante OK della Commondialog Apri.
Come si noterà la cartella dell'Editor di Risorse sarà collegata ad un icona che rappresenta la bitmap che abbiamo importato. Accanto a tale icona sarà visibile un numero, nientemeno che l'identificatore univoco della risorsa di cui si parlava all'inizio dell'articolo.
L'immagine sottostante rappresenta quanto apparirà.


Per avere un'idea più precisa della risorsa alla quale corrisponde l'identificatore indicato nell'Editor di Risorse, è possibile cliccare sul dato col tasto destro del mouse e selezionare dal popup-menu che così apparirà la voce 'Proprietà...'.
Si noterà che l'intero identificatore corrisponde proprio alla nostra immagine 'bollicine.bmp' che verrà visualizzata in una casella di anteprima.
Lo stesso procedimento può essere compiuto per un qualsiasi tipo di dato. Ad esempio possiamo ripetere tutte le operazioni che abbiamo appena fatto con l'importazione questa volta di un'icona quindi di un'immagine in formato .ico.
A tale scopo sarà sufficiente selezionare l'icona corrispondente dalla toolbar dell'Editor di Risorse.
Bitmaps ed icone (unitamente a qualsiasi altro formato di immagine) rappresentano però il tipo di dato importato.
Che si importi un'immagine, un file di testo, un file audio, la differenza non è rilevante. I dati verranno infatti archiviati allo stesso modo e sarà compito di chi sviluppa l'applicazione richiamare in modo opportuno questo o quello, evitando di fare riferimento all'identificatore di un elemento invece che di un altro. Questo per evitare ad esempio di caricare un file .txt all'interno di un controllo PictureBox...
Diverso è il discorso di una tabella di stringhe che rappresenta un vero e proprio database di dati testuali, anche se di proporzioni di gran lunga ridotte.
Un tabella delle stringhe non è altro che un semplice insieme di stringhe memorizzate in un file di risorse.
Ogni stringa della tabella delle stringhe è identificata da un indice univoco, proprio come accade per ogni altro dato memorizzato nel file .res.
Generalmente si utilizza una sola tabella, ossia una colonna di stringhe rapportate ciascuna al proprio identificatore. E'però possibile avere più tabelle correlate, ossia più colonne ciascuna delle quali contiene stringhe localizzate in lingue diverse. Questo rende molto agevole la distribuzione di un'applicazione in più lingue senza dover modificare alcuna linea di codice.
Ecco come creare una tabella delle stringhe. Selezionare dalla toolbar dell'Editor di Risorse il pulsante 'abc', come mostrato qui sotto.


Apparirà come conseguenza la finestra denominata 'Modifica tabella delle stringhe'. Tale tabella può essere gestita come un vero e proprio database. All'apertura della tabella l'identificatore della prima riga sarà già impostato. Proviamo ad esempio ad inserire nella prima riga in corrispondenza dell'intestazione di colonna Italiano (Standard) il testo "Applicazione".
Cliccando due volte consecutive col pulsante del mouse sopra qualsiasi intestazione di colonna è possibile scegliere un secondo identificatore che individua la colonna oppure la lingua, nel caso di una localizzazione dell'applicazione. Adesso aggiungiamo una colonna alla prima riga. Per fare ciò selezioniamo il pulsante della toolbar che indica il testo "abc". La riga avrà dunque una nuova cella. Cliccando due volte sull'intestazione di colonna di questa nuova cella selezioniamo la lingua inglese. Inseriamo nella cella il testo "Application".
Nell'articolo successivo si vedrà come recuperare i dati inseriti nel file .res e nella tabella delle stringhe dalla propria applicazione. Per adesso basterà sapere che perimportare un file di risorse all'interno del progetto e quindi per includere tutte le risorse che esso contiene sarà necessario cliccare sulla toolbar dell'Editor di Risorse in corrispondenza dell'icona raffigurante una cartella aperta, come mostra la figura sotto.


Attraverso tale operazione verrà visualizzata la CommonDialog Apri. Scegliere quindi il file .res che si desidera importare nel progetto.


Archivio:ndexed
Lezioni Commenta questa lezione Invia la tua guida Avviso per le nuove lezioni
Proponi un argomento

Visual Basic Italia© copyright 2000 - tutti i diritti riservati
E-mail:
vbitalia@libero.it