Guide e Tutorials:indexed
La funzione DestroyMenu (Tutorial completo)

Come la volta scorsa abbiamo studiato la funzione INSERTMENUITEM, con la quale è possibile inserire una voce nuova all'interno di un menu preesistente, questa volta diamo un'occhiata alla funzione che elimina dall'applicazione tale menu. Questo significa che verrà eliminata ogni singola voce che compone il menu. Un menu che può essere ordinario (ossia uno che appare sulla barra superiore dell'applicazione) o un popup-menu.
Vediamo la dichiarazione della funzione, sapendo che nel caso in cui l'operazione sia riuscita, la funzione ritona un valore diverso da 0. Un valore di ritorno pari a 0 dimostra invece la presenza di un errore.
Ricordiamo che per poter capire quale valore ritorna la funzione, basterà scrivere:

Dim RetVal As Long
RetVal = NomeFunzione (parametro1, parametro2,...parametron)
MsgBox RetVal

dove come al solito RetVal è la variabile alla quale si assegna il valore che la funzione restituisce.
Adesso è arrivato il momento della dichiarazione della funzione DestroyMenu:

Declare Function DestroyMenu Lib "user32.dll" (ByVal hMenu As Long) As Long

il che ci dice tutto sulla sua natura. Innanzitutto la funzione è presente nella DLL User32 in modo univoco, ossia solamente nella sua versione ANSI. Ricordiamo ancora una volta che se nella User32.dll fosse stata presente anche la versione Unicode della funzione DestroyMenu, allora avremmo dovuto scrivere Alias "DestroyMenuA".
Inoltre la funzione ha bisogno di ricevere un parametro numerico non opzionale, hMenu che come si vedrà identifica il menu da eliminare. E come già tante volte si è visto, il valore che identifica un menu è sempre numerico. Infine il valore ritornato è anch'esso un intero (e quindi un numero).

L'unico parametro necessario all'operare della funzione è:

hMenu E' l'indicatore del menu che si intende eliminare in modo permanente. Per individuare l'identificatore di un particolare menu bisogna richiamare la funzione GETMENU oppure la funzione GETSYSTEMMENU




Archivio:ndexed
Lezioni Commenta questa lezione Invia la tua guida Avviso per le nuove lezioni
Proponi un argomento

Visual Basic Italia© copyright 2000 - tutti i diritti riservati
E-mail:
vbitalia@libero.it