Connessione al database usando Visual Basic? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
Guide e Tutorials:indexed
Uso degli ADO in Visual Basic 6 di Nicola Pietralunga (Quarta parte)

Presentiamo in queste pagine il tutorial relativo all'uso degli ADO in Visual Basic 6.0 scritto da Nicola Pietralunga l'8 Aprile 1999.
Chi volesse porre domande sull'argomento può rivolgersi direttamente all'Autore di cui riportiamo l'indirizzo email: nicola@omeganet.it oppure inserire un annuncio nella rubrica 'Chiedilo agli esperti'.
Come si legge dal comunicato dell'Autore, la riproduzione del testo e dei files che lo accompagnano deve essere necessariamente preceduta dall'autorizzazione dello stesso, tranne naturalmente nel caso di uso personale.


7. Uso del controllo ADO Data di VB6

L’uso del Controllo ADO Data è esemplificato nella Form Linguaggi, che gestisce l’elenco dei linguaggi uno dei quali sarà il linguaggio preferito di programmazione di ciascun programmatore; nel DataBase MDB è stata creata una Query per avere i linguaggi in ordine alfabetico.


L’utilizzo dell’ADO Data risulta molto semplice e non si discosta molto da quello DAO. Una volta inserito il controllo sulla Form in questione, è sufficiente settare le proprietà che seguono (escluse le virgolette iniziali e finali):

  • ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=AdoTutor.mdb"
  • CursorLocation = "adUseServer"
  • CursorType = "adOpenKeyset"
  • LockType = "adLockOptimistic"
  • RecordSource = "qryLinguaggi"


La proprietà ConnectionString identifica l’OLEDB Provider che deve essere utilizzato per accedere al DataBase; contiene inoltre tutte le altre opzioni per eseguire correttamente la connessione (p.es. il nome ed il percorso del file, presente alla voce Data Source, e le eventuali opzioni di sicurezza quali nome utente, password ecc.).
In VB6, cliccando sulla proprietà ConnectionString del controllo ADO Data, è possibile lanciare una comoda maschera guidata di generazione della stringa di connessione.
CursorLocation indica la posizione del cursore che può essere lato client o lato server, mentre LockType determina il tipo di Locking dei record (sola lettura, ottimistico, pessimistico ecc.). Per una spiegazione più approfondita si veda la sezione "Uso degli ADO da codice".
La proprietà RecordSource infine contiene il nome della tabella o della query nel DataBase utilizzata come fonte dei dati, oppure la query SQL (normalmente SELECT qualcosa FROM…).
La Form contiene anche due pulsanti (Aggiungi ed Elimina) le cui Sub sono come seguono:


Private Sub cmdAggiungi_Click()
adcLinguaggi.Recordset.AddNew "Codice", "AAAAA"
MsgBox "Attenzione! Prima di inserire altri record" & _
" è necessario cambiare il Codice del Linguaggio corrente"
End Sub

In questo modo ad ogni pressione del pulsante viene aggiunto al Recordset un nuovo Record con Codice "AAAAA"; poiché il campo Codice deve essere univoco, prima di un ulteriore inserimento è necessario cambiarlo.
Come si vede la routine è tutto fuorchè a prova d’errore; occhio a non scriverle così le vostre applicazioni! :-)
In questo frammento di codice vediamo anche una delle nuove ed interessanti caratteristiche degli ADO 2.0, ovvero il passaggio di parametri ai comandi AddNew e Update, su cui mi soffermerò più avanti.


Private Sub cmdElimina_Click()
With adcLinguaggi.Recordset
If .BOF Or .EOF Then Exit Sub
.Delete
MsgBox "Record eliminato"
.MoveNext
If .EOF Then .MoveLast
End With
End Sub

Con la pressione del pulsante cmdElimina il Record corrente, ammesso che esista (sia BOF che EOF falsi), viene eliminato e, se era l’ultimo del Recordset (e quindi ci si trova ora in condizione EOF), ci si sposta sul nuovo ultimo Record.

Indietro (il progetto adotutor.vbp) | Indice | Avanti (ADO solo da codice)



Archivio:ndexed
Lezioni Commenta questa lezione Invia la tua guida Avviso per le nuove lezioni
Proponi un argomento

Visual Basic Italia© copyright 2000 - tutti i diritti riservati
E-mail:
vbitalia@libero.it