Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Visual Basic per Excel (quattoridicesima parte): l'oggetto Area e l'insieme Areas

Questa lezione, consultata da 4336 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 62 votanti.


L'oggetto Area e l'insieme Areas

Fa parte dell'oggetto Range, ossia di un gruppo di celle prese secondo una logica qualsiasi, anche l'oggetto Area. Per questo motivo quando ci si riferisce a tale oggetto e lo si richiama, verrà restituito sempre un Range.
La definizione di Area non è particolarmente intuitiva se non se ne illustra la funzione mediante un esempio: s'immagini quindi di avere un foglio di calcolo, anche senza alcun valore inserito nelle celle.
Selezionando un gruppo di celle si otterrà un Range, come già visto in precedenza. Nulla vieta però di considerare non soltanto una serie di celle contigue, ma più gruppi separati selezionabili contemporaneamente mantenendo premuto il tasto Ctrl nel momento della selezione.
L'unione di questi due gruppi forma un solo oggetto Range, ma ognuno di essi si può individuare come singolo oggetto Area.
La figura sottostante mostra l'esempio di due Areas che costituiscono un oggetto Range:

A questo punto, per verificare l'effettiva presenza di due aree, si può prevedere nel progetto una finestra di messaggio che alla pressione di un pulsante mostri il numero di oggetti Area presenti sul foglio di calcolo:

Private Sub Command1_Click()
MsgBox appExcel.Selection.Areas.Count
End Sub

Notare che Areas è stato legato all'oggetto Selection e non esplicitamente a Range. Questo per il semplice motivo che anche Selection costituisce un Range essendo il gruppo di celle (contigue o separate) selezionato dall'utente.
Inoltre si sarà notato che anche in questo caso il conto delle Aree presenti in un Range di selezione viene effettuata attraverso la proprietà Count.
Essendo ogni Area indipendente, se la si considera al di fuori dell'oggetto Range a cui appartiene, è possibile individuarla in modo univoco attraverso un indice, assegnatole in modo automatico al momento della creazione.
Riprendendo quindi la figura vista sopra, il gruppo di celle A1-B4 sarà individuato dall'indice 1 mentre il gruppo E1-E6 dall'indice 2, secondo una numerazione crescente che parte dal valore 1.

La possibilità di individuare ciascuna Area come oggetto a sé stante rappresenta un enorme vantaggio in quanto consente di considerare ogni Area come un singolo oggetto Range.
Se ne possono applicare pertanto i metodi e le proprietà legate a tale oggetto.
Ad esempio, si consideri una selezione formata da tre aree non contigue tra loro come in figura
:

Di ognuna di queste aree si vuole determinare il numero di celle di cui si compone, alla pressione di un pulsante CommandButton.
Per sviluppare questo progetto sarà necessario innanzitutto eseguire l'operazione per tutti gli oggetti Area presenti sul foglio di calcolo. A tale scopo si utilizzerà allora la proprietà Count citata poc'anzi:

Private Sub Command1_Click()
For i = 1 To appExcel.Selection.Areas.Count
'…
'…
'…

Next i
End Sub

Il principio col quale scrivere la linea di codice che manca al blocco qui sopra è molto semplice: si sfrutterà la proprietà Count di Cells che fa riferimento al numero di celle presenti in un Range. E siccome un'Area costituisce proprio un Range, non si verificheranno problemi di proprietà non supportate dall'oggetto.
La linea da inserire al posto dei commenti è la seguente:

MsgBox appExcel.Selection.Areas.Item(i).Cells.Count

In modo analogo, aumentando il numero delle operazioni da eseguire sulla selezione, è possibile determinare per ciascuna area il valore di ciascuna cella.
In questo caso però, oltre al ciclo che va a coprire tutte le aree esistenti, deve esserne previsto un secondo che vada a coprire tutte le celle all'interno di ogni Area.
Il codice mostrato di seguito esegue tale operazione:

For i = 1 To appExcel.Selection.Areas.Count
For ii = 1 To appExcel.Selection.Areas.Item(i).Cells.Count
MsgBox appExcel.Selection.Areas.Item(i).Cells(ii).Value
Next ii
Next i